23 Ottobre 2020
percorso: Home

Storia societaria

Ufficialmente si e' iscritta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio nel 1960 ed in quell'anno l'AS Varzi disputo' il suo primo campionato. In realta' a Varzi, cosi' come in altri citta' e paesi della Valle Staffora, il calcio era gia'una realta'.
E lo confermano alcune fotografie che si ritrovano presso la sede della societa' di via Oreste Maretti che portano impressa addirittura la data del 1928. L'U.S. San Giorgio Varzi dunque nel 1960 si iscrive al suo primo campionato.

Prima di partecipare alle gare ufficiali il team granata disputa alcune partite amichevoli.
La prima con la Rivanazzese, squadra dalla quali i dirigenti del Varzi hanno 'pescato' diversi elementi per formare l'undici varzese.La seconda contro l'U.S. La Versa vinta dal San Giorgio Varzi per 3-0.
Ma prima dell'avvio del campionato c'e' anche tempo per assistere ad un torneo di andata e ritorno contro l'U.S. Bobbiese. La gara di andata veed il netto predominio dei pavesi che si impongono per 6-0. Il ritorno e' praticamente una fotocopia del primo incontro ed il Varzi vince 5-0.
Insomma da questi test amichevoli si evince che la neonata formazione pavese e' pronta per dire la sua nel campionato di Terza Categoria.
Nei test amichevoli U.S. San Giorgio Varzi schiera: Calvi, Zuffada, Rangogni, Lanfranchi, Franchini, Malaspina, Cafrosio Renzo, Tambussi, Poggi Calo, Poggi Peppino e Carosio Domenico.
La società A.S.D. VARZI FBC, con la Prima Squadra che quest'anno militera' nel campionato di ECCELLENZA, da più di cinquant’anni opera sul territorio Varzese e zone limitrofe per promuove il gioco del Calcio, con particolare attenzione al Settore Giovanile impegnato in diverse categorie a partire dai Primi Calci / Piccoli amici sino alla Juniores.

La nostra Società fonda le proprie origini su una storia calcistica passata di rilievo che l’attuale Dirigenza desidera far rivivere e, se possibile, migliorare.
L’A.S.D. VARZI FBC è ben radicata nel territorio e nel tessuto sociale locale e rappresenta, per tutta l’area dell’Alta Valle Staffora, l’unica risorsa in termini calcistici per i giovani che si vogliono dedicare a tale disciplina.

Tra i nostri obiettivi stagionali, oltre a quello di disputare un campionato di Eccellenza di alto livello con l’opportunità di far conoscere e apprezzare Varzi ed il suo territorio anche a livello Regionale, vi è anche quello di implementare e sviluppare in modo sempre più crescente il Settore Giovanile, in quanto siamo fortemente convinti che il futuro del nostro territorio dipenda dai giovani, linfa vitale non solo per il settore sportivo ma per tutta la nostra Comunità.


Realizzazione siti web www.sitoper.it